Pulizia impianti fotovoltaici
Pannelli solari e fotovoltaici perfettamente puliti favoriscono la massima resa energetica, pertanto effettuare uno o più lavaggi nel corso dell’anno diventa indispensabile al fine di evitare sensibili e costosi cali di produzione.
Delegare ai fenomeni piovosi il compito di lavare le superfici esposte alla produzione di energia è una procedura ingannevole, in quanto il calcare che rimane depositato dopo l’asciugatura, i depositi di smog ed ancora le piogge sabbiose ed, in taluni casi, il guano degli uccelli nel tempo formano strati di sporco sovrapposti, compromettendo la capacità di produzione dell’impianto.
I nostri sistemi di pulizia sono in grado di restituire la natura dei materiali senza attaccarli minimamente.
Qualora necessiti l’impiego di un prodotto per sciogliere lo sporco più resistente, lo stesso è stato sottoposto a verifica, corredato di scheda tecnica e di sicurezza, compatibile con la natura del materiale, biodegradabile e ad effetto antistatico al fine di posticipare il riformarsi della sporcizia.
Ma la vera innovazione è l’impiego di una macchina osmotica per il lavaggio delle superfici che eroga acqua depurata al fine di detergere quasi in tutti i casi senza l’impiego di prodotti chimici, senza l’utilizzo di impalcature e piattaforme aeree fino ad un’altezza di 15 metri.
Pianificare uno o più interventi all’anno è economicamente vantaggioso non solo per sfruttare al meglio il periodo di maggiore produzione (Aprile – Settembre), ma anche per il resto dell’anno.
L’impatto economico degli interventi è di gran lunga inferiore al calo di produzione.
Tempi e costi degli interventi verranno forniti dettagliatamente previo sopralluogo e preventivo di spesa.